Quando si pensa a LinkedIn come strumento per Hotel, di primo impatto lo si associa ad un social network destinato unicamente al marketing diretto alle aziende. Per questo motivo, si crede spesso che non sia adatto alle attività B2C, quindi destinate ai clienti, come nel caso degli hotel.
Tuttavia, le motivazioni per cui LinkedIn può essere un ottimo strumento per il tuo hotel sono diverse: le analizzeremo in questo articolo!
Perché usare LinkedIn per il tuo Hotel?
I motivi sono diversi, in generale, possiamo dire che:
- Aiuta a costruire una brand equity – con il termine “brand equity” si intende l’insieme di tutti quei valori associati ad un brand, in questo caso il tuo hotel, e di come questi sono percepiti dai tuoi clienti. La brand equity si costruisce nel tempo, coltivando ideali specifici da portare avanti.
Quali sono gli elementi che vorresti trasmettere? Per esempio, se la tua struttura tiene particolarmente a determinati aspetti come alla cura dell’esperienza dei clienti, oppure alla sostenibilità ambientale, trasmettilo al tuo pubblico. Crea una brand equity che rispecchi al meglio il tuo caso.
- Aiuta a definire la professionalità della tua struttura – raccontare i valori di questa piattaforma è sicuramente un punto che gioca a favore per il tuo piano di marketing. Questo perché contribuisce a distinguere il tuo hotel rispetto ai competitor, rendendolo più professionale ad occhi esterni.
- Aiuta a comunicare ciò che vuoi offrire – far sapere ai potenziali clienti quale sia la tua offerta è fondamentale per riuscire a comunicare con un nuovo target. Essendo LinkedIn uno strumento molto utilizzato dalle aziende, far conoscere ciò i servizi legati al mondo del business può essere una soluzione vincente. Hai un’ampia sala che può essere usata per convegni o meeting aziendali? Oppure il tuo hotel è in una zona ideale per lo smartworking? Comunicalo a chi ti segue.
Come impostare il profilo LinkedIn del tuo Hotel?
Ora che hai capito i motivi per cui dovresti aprire un profilo LinkedIn per il tuo hotel, vediamo insieme come muoversi all’interno di questo social network.
1. Considera l’audience di riferimento
Adottare un approccio disomogeneo, pubblicando gli stessi contenuti di Facebook e Instagram, non permetterà alla tua visibilità online di aumentare. Infatti, è necessario adottare una strategia personalizzata, studiata apposta per LinkedIn, in quanto molto diverso rispetto agli altri due social. Bisogna avere ben presente il target di riferimento facendo una precisa analisi strategica: quali sono i clienti abituali? A chi ti vuoi rivolgere pubblicando nuovi contenuti?
2. Crea il tuo profilo nel modo corretto
Inserire le giuste informazioni con attenzione e precisione è il modo migliore per approcciarsi a questo social. Bisogna infatti seguire dei punti ben precisi:
- Definire il nome e l’immagine – il nome del tuo hotel deve essere scritto in modo completo, mai abbreviato. È importante creare omogeneità con gli elementi usati solitamente per i tuoi piani di marketing.
Come immagine, inserisci il logo del tuo hotel in modo che si possa vedere chiaramente. La dimensione consigliata è generalmente 400×400 pixel.
Oltre al logo, scegli un’immagine di copertina adatta: potrebbe essere una foto del tuo hotel, o qualsiasi cosa ne rispecchi i valori. A questo link puoi trovare le dimensioni necessarie consigliate da LinkedIn per le immagini del tuo profilo completo.
- Scrivere una descrizione appropriata – ricorda che sei su LinkedIn, quindi la parola d’ordine è “professionalità”. Scegli una descrizione completa, ben studiata, che si adatti al meglio a come vorresti che il tuo hotel fosse percepito ad occhi esterni, considerando sempre il target di riferimento.
La descrizione apparirà nella sezione “Home” sotto la voce “Informazioni” e anche nella sezione “Chi siamo” sotto la voce “Panoramica”.
- Inserire il link al sito web e il numero di telefono – in questo modo permetterai agli altri di scoprire di più sulla tua struttura entrando direttamente nel tuo sito web, oppure contattarti direttamente chiamando in struttura.
3. Lancia un messaggio che sia tuo
Come negli altri social, anche su LinkedIn valgono le stesse regole: pubblica con criterio, qualità e regolarità, studiando contenuti che coinvolgano il tuo target di riferimento.
L’audience di LinkedIn appartiene prevalentemente al mondo del business: bisogna quindi veicolare i propri contenuti considerando questo fattore, ma mantenendo allo stesso tempo una propria identità.
Per questo, è fondamentale individuare un tono di voce adatto al contesto e capire quali sono i servizi del tuo hotel che possono interessare maggiormente. Un esempio pratico? Mostra ciò che organizzi all’interno del tuo hotel che può essere legato al mondo del meeting. Sulla base del pubblico che solitamente utilizza LinkedIn, è più probabile che sia interessato maggiormente a questa tipologia di servizi. In ogni caso, è comunque necessario analizzare al meglio caso dopo caso, in quanto le possibilità potrebbero essere diverse.
Conclusioni
Abbiamo visto come LinkedIn, all’interno di una strategia precisa, possa rivelarsi uno strumento perfetto per il tuo Hotel, specialmente per aumentare la sua brand identity e farlo conoscere ad un pubblico specifico. Si tratta sicuramente di uno dei tanti social media che dovrebbero far parte della tua strategia di marketing.
Hai bisogno di qualcuno che ti aiuti a capire come creare ed ottimizzare al meglio il profilo LinkedIn del tuo hotel? Contattaci compilando questo form!
0 Comments