Google Analytics 4 è la nuova evoluzione di analisi dei dati che si basa sugli eventi dei siti web e delle app. È stata introdotta già da tempo, ma tra poco verrà utilizzata a tempo pieno.
Infatti, a partire dal 1 luglio 2023, Universal Analytics non elaborerà più i dati per dare spazio definitivamente a Google Analytics 4: per questo, vogliamo spiegarti brevemente quali sono i cambiamenti più importanti di questa piattaforma e aiutarti al meglio nel capire come può esserti utile per il tuo Hotel.
Google Analytics 4: cosa cambia?
Sono molte le novità introdotte con Google Analytics 4. Possiamo dire che la principale riguarda il metodo di sistema di tracciamento dei dati: invece di focalizzarsi sui dati della sessione, al centro del tracciamento vi è l’utente e le sue interazioni.
L’esperienza dell’utente è elemento centrale per analizzare i comportamenti in modo più semplificato, permettendo di fornire analisi future precise e dettagliate.
Ma andiamo più nello specifico a vedere quali sono alcuni dei cambiamenti che sono stati portati con GA4!
Migliore analisi delle prestazioni multipiattaforma.
Le persone si spostano sempre di più tra diversi dispositivi: computer, smartphone, tablet, ecc. Le performance dell’utente che coinvolgono le varie piattaforme vengono analizzate in modo più efficiente per vedere meglio i passaggi e tracciare i percorsi studiando i comportamenti degli utenti. Può essere un aiuto, per esempio, nel capire perché l’utente ricerca su mobile ma prenota via desktop, conoscendo più a fondo le motivazioni che lo portano a compiere determinate azioni.
Cambiamento dell’organizzazione e aspetto grafico dei report.
L’organizzazione del layout appare diversa, incentrata ora sul customer journey con un riassunto dei dati e report più brevi. I dati vengono rappresentati tramite scorecard e panoramiche semplificate, per fornire un’analisi incentrata maggiormente sull’esperienza dell’utente.
Inoltre, è possibile anche creare dei report personalizzati con tantissimi dati da cui attingere.
Integrazione più efficiente con Google Ads.
Nuovi cambiamenti per ottimizzare Google Ads sono stati introdotti con GA4: dal tracciamento di informazioni in modo più efficace, alla gestione del pubblico, ora guidato maggiormente verso contenuti più inerenti al suo target di riferimento.
Un’altra novità riguarda la possibilità di sfruttare le micro-conversioni per ottimizzare le campagne in modo impeccabile, tramite delle liste molto dettagliate ed efficaci.
Un utente completa un evento per prenotare una stanza del tuo Hotel? È possibile rimuoverlo dalla lista di pubblico di remarketing da Google Ads, o semplicemente guidarlo in base ai contenuti di suo interesse.
Una persona ha visitato la sezione del tuo sito dedicata ai servizi per famiglie? Aggiungilo al tuo elenco di pubblico personalizzato su Google Ads e mostragli quei tipi di contenuti!
Introduzione del Machine Learning e dell’Intelligenza Artificiale.
Una novità importante di Google Analytics 4 è sicuramente l’integrazione del Machine Learning e dell’Intelligenza Artificiale. Lo sviluppo di questi nuovi sistemi dà la possibilità di fornire dati più accurati e rendere le previsioni future molto più precise, tracciando i comportamenti degli utenti per analizzarli tramite sistemi avanzati.
Utilizzo di 3 metriche.
Le metriche sono un mezzo importante per studiare i comportamenti dell’utente, perché forniscono dati importanti. Quante volte è stato riprodotto un video o visualizzata una pagina? Con le metriche è possibile capirlo.
Con Universal Analytics le metriche erano due, mentre con Google Analytics 4 il numero passa a tre:
1. Utenti Totali – identifica il numero totale di utenti unici che hanno registrato un evento.
2. Utenti Attivi – definiti come gli utenti che hanno una sessione con coinvolgimento, o quando Analytics raccoglie determinati tipi di eventi.
3. Nuovi Utenti – si riferisce al numero di utenti che hanno interagito per la prima volta con il sito del tuo hotel.
Visualizzazione del Funnel più dettagliata.
Con Google Analytics 4 è possibile segmentare il customer journey, esplorando i passaggi dell’utente all’interno del Funnel per ricavarne al meglio le informazioni necessarie: è infatti possibile selezionare quelli che ritieni più utili al tuo caso nello specifico.
Quelle che abbiamo menzionato in questo articolo, sono solo alcune delle novità introdotte con GA4, che sostituirà in modo definitivo Universal Analytics a partire dal 1 luglio 2023.
Si tratta sicuramente di un cambiamento importante che aiuterà a tracciare le esperienze degli utenti in modo differente rispetto alle versioni precedenti, utilizzando mezzi più precisi e dettagliati.
Se hai bisogno di capire meglio le funzioni di Google Analytics 4 e come questa versione può essere usata in modo impeccabile per il tuo Hotel, l’ideale è appoggiarsi a professionisti del settore che possono aiutarti nello sfruttare questo strumento e le sue integrazioni al meglio.
Hai bisogno di capire come effettuare la transizione dalla vecchia versione alla nuova o configurare Google Analytics 4? Contattaci e saremo felici di aiutarti!
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