La nostra guida gratuita per aiutarti a scoprire il mondo dell’e-mail marketing per hotel, con consigli e suggerimenti pensati ad hoc per la tua struttura ricettiva.
  • Immergiti nel mondo dell’e-mail marketing per hotel e impara a guadagnare grazie alle mail
  • Scopri quali sono le migliori e-mail da inviare agli ospiti nei diversi step del percorso d’acquisto, in modo da guidarli verso la prenotazione
  • Testi, contenuti, immagini: tanti consigli per aiutarti a costruire le tue e-mail
  • Impara come acquisire nuovi contatti e-mail e come segmentare le tue mailing-list per realizzare campagne mirate e efficaci
  • Scopri come misurare i risultati, in modo da continuare a migliorare le prestazioni delle tue campagne di e-mail marketing

Scaricala gratis!


Anche a noi non piace lo spam, per cui la tua mail è al sicuro. Potrai decidere di cancellare la tua iscrizione alla newsletter in qualsiasi momento.

Grazie alla nostra nuova guida gratuita potrai imparare a destreggiarti nel mondo dell’e-mail marketing per hotel, scoprendo nuovi modi per fidelizzare i tuoi ospiti e aumentare le prenotazioni.

Inserisci la tua e-mail nel modulo qua sotto per ricevere la guida.

Download Guida

Scarica gratis l’eBook “Guida E-Mail Marketing per Hotel”


Anche a noi non piace lo spam, per cui la tua mail è al sicuro. Potrai decidere di cancellare la tua iscrizione alla newsletter in qualsiasi momento.

Cosa troverai nella guida?

  1. E-mail marketing per Hotel (una breve introduzione)
    Che cos’è l’e-mail marketing e perché un hotel deve sfruttare questo strumento.
  2. Le campagne di e-mail marketing
    Tutti i tipi di campagne e di e-mail che un hotel può sfruttare per coinvolgere e fidelizzare i suoi ospiti (e aumentare le prenotazioni!)
  3. Mailing List
    Cos’è una mailing list, come ottenere nuovi contatti e come essere sempre in regola con il GDPR.
  4. Le Newsletter: tutti i segreti per realizzare una newsletter efficace
    Come scrivere i testi di una newsletter, quali tipi di immagini scegliere e come fare una newsletter mobile friendly
  5. Misurare i risultati
    Perché è importante misurare i risultati e quali parametri tenere sott’occhio.
1. E-mail marketing per Hotel

Scarica la guidaNonostante solo il 9% delle strutture ricettive si dedichi a questa pratica, l’e-mail marketing è oggi uno degli strumenti di web marketing con il ROI (ritorno sull’investimento) più alto.

Gli albergatori continuano però a pensare che mandare e-mail ai propri ospiti sia un’attività inutile. Una perdita di tempo.
Nella nostra guida ti dimostriamo come questa convinzione sia del tutto errata e come, invece, l’e-mail marketing (se fatto bene) possa portare ottimi risultati, sia in termini di coinvolgimento e fidelizzazione dei clienti, sia in termini di prenotazioni.

2. Le campagne di e-mail marketing

Scarica la guidaL’e-mail marketing non riguarda solo l’invio di newsletter.

Durante il suo percorso d’acquisto, ogni utente attraversa gli step che puoi vedere rappresentati nello schema qui sotto.

Per ognuno di questi step esistono e si possono attuare delle campagne di e-mail marketing mirate, cui corrispondono precise tipologie di e-mail.

Per intercettare i clienti durante la fase di ispirazione e ricerca, le newsletter sono l’ideale. Perché puoi riempirle con contenuti vari e coinvolgenti, come articoli del blog, informazioni su eventi e manifestazioni nel territorio e, ovviamente, promozioni e offerte.

Nella fase di prenotazioni, sono importantissime le e-mail transazionali, ad esempio la conferma di prenotazione o la mail per abbandono di carrello.

Durante il pre e post-stay, le life-cycle e-mail sono quello che ti serve per seguire, aiutare e ricevere un feedback dai tuoi ospiti.

3. Mailing List

Scarica la guidaUna mailing-list è una lista di nomi ed indirizzi e-mail.
Questa lista viene utilizzata per inviare una stessa e-mail simultaneamente a più persone.

È consigliabile creare liste in cui gli iscritti siano accomunati da almeno una caratteristica in comune: ad esempio la lingua, lo stato di residenza o anche solo l’aver compilato lo stesso form di iscrizione alla newsletter.

Questo ti aiuterà a segmentare meglio il tuo pubblico e a realizzare così campagne di e-mail marketing mirate.

Ma come puoi ottenere questi indirizzi e-mail? Come convincere i tuoi clienti a lasciarti il loro contatto? Nella nostra guida gratuita trovi 9 consigli utili per “nutrire” le tue mailing list.

Attenzione! Assicurati di ottenere sempre il consenso del cliente all’invio di comunicazioni marketing. In questo modo sarai certo di essere in regola con il GDPR.

4. Le Newsletter: tutti i segreti per realizzare una newsletter efficace

Scarica la guidaGli elementi che contribuiscono a creare un’e-mail efficace sono diversi: i contenuti, i testi e le immagini, l’aspetto su desktop, smartphone e tablet.

Per quanto riguarda i testi, va fatta una prima distinzione tra:
testi esterni: l’oggetto della mail e la descrizione;
testi interni: tutto il contenuto testuale che compare una volta aperta la mail.

Perché siano efficaci, i testi della newsletter devono essere concisi e chiari.
Devono essere disposti in ordine di importanza (il lettore medio dedicherà solo pochi secondi alla tua mail) e devono trasmettere un senso d’urgenza.

Ovviamente, bisogna sapere anche cosa scrivere: noi, nella nostra guida, abbiamo individuato ben 43 idee per i contenuti della newsletter di un hotel.

Ormai, il 56% delle e-mail viene aperto e letto da cellulare. Per questo abbiamo dedicato un capitolo della nostra guida a questo argomento: come e perché fare una newsletter mobile friendly.
Fare attenzione al layout, al peso delle immagini e alle dimensioni dei pulsanti sono solo alcuni dei consigli che troverai nel nostro vademecum.

5. Misurare i risultati

Scarica la guidaUna volta programmate le tue campagne di e-mail marketing, create le mailing-list e realizzate le newsletter, le tue e-mail potranno partire alla volta delle caselle postali dei tuoi clienti.

Ma il lavoro non sarà ancora finito.
Inizia infatti tutta la fase di analisi dei dati e dei risultati.
Uno step fondamentale per capire se e dove stai sbagliando e dove puoi intervenire per migliorare le prestazioni delle tue campagne.

Quali sono i parametri che devi analizzare per capire se ciò che hai spedito è stato apprezzato o meno?

  • Tasso di apertura (open rate)
  • Tasso di click (Click Through Rate)
  • Tasso di cancellazione Comportamenti sul sito
  • Tasso di conversione Prenotazioni e contatti ricevuti

Questi, sintetizzati, sono i contenuti che troverai nella nostra guida gratuita.
Un breve ma utile vademecum per imparare a orientarsi nel mondo dell’e-mail marketing per hotel.

Ti abbiamo convinto?

Sei pronto a immergerti nel mondo dell’e-mail marketing e a assimilare tutte le informazioni e le conoscenze più utili per promuovere la tua struttura ricettiva?

La nostra guida gratuita ti aspetta!
Facci avere un feedback sulla guida. Ci aiuterà a migliorare ancora. Puoi scriverci a info@webmarketingeturismo.it o su Telegram a https://t.me/MaurizioPaita.