Quando si crea una campagna su Google Ads è doveroso concentrarsi sulla selezione delle parole chiave, sul pubblico da raggiungere, sul testo degli annunci e così via.
Ma questi non sono gli unici elementi che possono portare risultati, aumentando le performance delle vostre attività pubblicitarie e di conseguenza le prenotazioni ricevute. Infatti, anche le estensioni sono molto importanti.
Per fare un paragone culinario, potremmo definirle come il sale extra di cui il vostro account ha bisogno per distinguersi. Aggiungere le estensioni aumenterà il punteggio di qualità delle vostre campagne, abbassandone i costi, accrescerà il loro appeal, rendendole più visibili ed accattivanti, portando di fatto più click con una spesa minore. In più, vi consentono una grande personalizzazione, con una buona dose di libertà per far risaltare i vostri annunci e veicolare il vostro messaggio, in grado di farvi riconoscere, con il vostro tono di voce e le vostre caratteristiche peculiari.
Nei prossimi paragrafi vedremo tutte le possibili estensioni che si potrebbero voler e poter aggiungere ad una campagna Google Ads per strutture ricettive, specialmente in quelle di Ricerca. Tuttavia, è giusto sottolineare come alcune di queste siano applicabili e ben si adattino anche ad altre tipologie di campagna.
Che cosa sono le estensioni di Google Ads?
Prima di iniziare è doveroso fare una rapida introduzione, descrivendo che cosa siano le estensioni.
Possiamo definirle come delle funzioni aggiuntive applicate agli annunci, che vengono visualizzate nelle pagine dei risultati di ricerca. Forniscono indicazioni in più agli utenti e contribuiscono ad arricchire i vostri annunci, fornendo un’esperienza ed una risposta alle ricerche che sia della massima qualità possibile.
L’aggiunta delle estensioni è assolutamente gratuita e possono essere applicate a tutti gli annunci di Ricerca di un account, di una campagna o di un gruppo di annunci. Alcune di esse sono anche inseribili in campagne Discovery e Performance Max.
Il sistema non le mostra sempre tutte: la scelta viene compiuta in automatico dall’algoritmo e dipende da vari fattori. Per esempio, la posizione dell’annuncio, quanti altri annunci sono presenti, l’intento della ricerca, il dispositivo utilizzato ed altro ancora.
Ma adesso iniziamo: vediamo tutte le possibili estensioni che potreste voler aggiungere per migliorare il rendimento delle campagne Google Ads del vostro hotel.
1) Sitelink
Le estensioni Sitelink sono una delle estensioni Google più comuni. Si tratta di link aggiuntivi che vengono visualizzati sotto il vostro annuncio. In un certo senso, possiamo considerarli come un “mini annuncio”, poiché la loro impostazione e il loro scopo sono simili a quelli di un annuncio vero e proprio.
Il loro compito è quello di veicolare le persone su altre pagine, che siano differenti rispetto a quella linkata nell’annuncio. Un esempio semplice? Il vostro annuncio di Protezione Brand punta alla home page, ma potreste inserire dei Sitelink che rimandino alla vostra pagina contatti, a quelle delle camere, ai servizi aggiuntivi e così via. In questo modo non solo potrete accontentare le persone che sanno già in che pagina interna del vostro sito vogliono andare, velocizzando le operazioni, ma occuperete anche più spazio nello schermo. Così facendo, soprattutto su smartphone, dove gli schermi non sono grandissimi, avrete la predominanza assoluta su quanto visto dalle persone nei risultati di ricerca.
2) Callout
Altra estensione molto diffusa e semplice da attivare. I Callout non sono altro che delle brevissime frasi (massimo 25 caratteri) che appaiono dopo le descrizioni degli annunci.
Questo tipo di estensione di Google Ads è un modo per aggiungere del testo supplementare, che altrimenti non avreste potuto inserire. Vi aiuta a richiamare cose che magari non avevate menzionato in precedenza o a evidenziare alcuni aspetti chiave. Per esempio, potreste scrivere “Sito Ufficiale”, “Miglior Tariffa Garantita”, “Parcheggio gratuito”, ecc…
3) Snippet strutturati
Le estensioni di Snippet strutturati sono simili alle estensioni di callout, ma con un tocco in più. Infatti, vengono visualizzate accanto al testo descrittivo dell’annuncio e non hanno un aspetto diverso dal punto di vista dell’utente.
Però forniscono un rapido elenco o catalogo di ciò che potreste offrire. Come usarli? Le possibilità sono molte: un elenco di località da visitare, l’elenco dei servizi offerti, l’elenco delle attività comprese e così via.
4) Immagine
Il nome stesso è esplicativo: si tratta di foto da aggiungere accanto ai vostri annunci.
Potete caricarne quante ne volete, ma il sistema poi ne mostrerà comunque una alla volta. Il nostro consiglio è di mettere foto più istituzionali per le campagne di Protezione Brand, mettendo soprattutto quelle dove siete più riconoscibili, magari che avete usato anche in altre piattaforme.
Invece, per campagne maggiormente mirate, accompagnarle con foto sul tema. Per capirci meglio: state promuovendo un’offerta per famiglie? Mettete una foto del vostro Mini Club per bambini o dei servizi loro dedicati.
5) Chiamata
Una delle nostre estensioni preferite! Vi consente di collegare il vostro numero di telefono all’annuncio e ricevere telefonate dirette. Su smartphone, l’estensione apparirà sotto l’annuncio e sarà immediatamente cliccabile. Su desktop, viene visualizzata accanto all’URL.
Ciò consente agli ospiti di conoscere il vostro numero senza dover entrare sul vostro sito. Così le persone saranno in grado di chiamare direttamente il vostro hotel, riducendo gli attriti, senza perdere troppo tempo nella ricerca. Si tratta di un ottimo modo per ottenere contatti da persone interessate alla prenotazione, senza troppa fatica.
6) Località
Se avete verificato la vostra scheda su Google My Business (e casomai non lo abbiate ancora fatto, rimediate!), potete collegarla a Google Ads. In questo modo, potrete mostrare il vostro indirizzo sotto i vostri annunci.
Anche questa estensione, come per la chiamata, ben si adatta agli hotel, permettendo alle persone di capire velocemente dove vi trovate, facilitandogli anche l’esperienza.
7) Moduli per lead
I moduli potrebbero risultare meno utili di altre estensioni per una struttura ricettiva, ma ci sono comunque situazioni dove hanno diritto di cittadinanza. Intanto, spieghiamo di cosa si tratta: esse consentono agli utenti di compilare un modulo direttamente sul vostro annuncio, invece di dover cliccare sul link ed andare su una pagina del vostro sito.
Quando hanno senso? Nel caso appunto vogliate raccogliere contatti per qualche motivo: per esempio, iscrizioni alla newsletter o all’area riservata.
8) Prezzo
Le estensioni di Prezzo vi consentono di elencare articoli specifici con i relativi prezzi, una descrizione ed anche un link. Nel vostro caso, potete inserire i vostri trattamenti e camere, con le relative tariffe.
Essi appariranno sotto l’annuncio, rendendolo decisamente interessante per chi vuole risposte immediate circa le vostre tariffe. Però, fate attenzione a mantenerli aggiornati per non rischiare di mostrare dei prezzi errati.
9) Promozione
In un certo senso simile a quella di Prezzo, ma con un’accezione differente. Infatti, ben si adattano ad offerte o sconti, meglio se a durata limitata.
Consentono di scegliere da un elenco di diversi tipi di promozione, anche con festività ed eventi già esistenti. Inoltre, si possono aggiungere brevi dettagli circa la promozione, in percentuale o sconti economici. Infine, si inserisce una descrizione, un URL di destinazione e si sceglie se avere una data di inizio e di fine o se far funzionare l’estensione a tempo indeterminato.
Anche queste offerte appariranno sotto l’annuncio, portando le persone direttamente a conoscenza di esse. In caso di click, gli utenti atterreranno direttamente nella pagina del vostro sito dedicata all’offerta. Sono davvero ottime per promozioni periodiche o last minute.
Consigli sulle estensioni
Oggi abbiamo fatto una carrellata sulle estensioni principali presenti su Google Ads. Per completezza, è anche giusto dire che esistono pure quelle per App e per Località affiliate, che non abbiamo affrontato perché difficilmente utilizzabili da una struttura ricettiva.
In generale, benché si siano descritte 9 estensioni, non è detto che tutte siano applicabili per il vostro hotel. Il consiglio è comunque di attivarne il più possibile, sempre usando il buon senso, perché esse aumentano il punteggio di qualità delle vostre campagne, abbassandone conseguentemente i costi, e rendono gli annunci più ricchi di informazioni ed accattivanti. Inoltre, alcune di esse, come quella di chiamata e località, sono in grado di portare in modo tangibile e immediato a contatti caldi con persone interessate a prenotare presso la vostra struttura ricettiva.
Infine, tenete presente che tanti vostri concorrenti probabilmente non le stanno usando: questo sarà un ulteriore modo per distinguervi e veicolare ulteriori messaggi ai vostri potenziali clienti.
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