La creazione di contenuti interessanti per il pubblico è una sfida per ogni sito web di hotel. EHotelier attesta che attualmente il 57% delle prenotazioni alberghiere viene effettuato su Internet. È diventato di estrema importanza coinvolgere l’utente in rete creando contenuti di qualità e interessanti per incentivare le prenotazioni. Raccontare una storia che guidi i tuoi ospiti attraverso l’intera esperienza della tua struttura. Ecco alcuni consigli sulla creazione e la commercializzazione di contenuti eccellenti. Con impegno e dedizione vedrai i risultati!
La conoscenza del cliente è potere
Sapere chi è il tuo pubblico è la chiave del successo di qualsiasi venditore online: personalizzare i contenuti è un must per aumentare i tassi di conversione. Prima di iniziare a scrivere i contenuti del tuo sito, devi ricercare gli ospiti del tuo hotel e rivolgerti alla fascia demografica che interagisce più regolarmente con il tuo sito web. Ciò ti consentirà di sapere su quale tipo di contenuto concentrarti, che si tratti di famiglie, pensionati, coppie.
Ogni pagina ha un focus?
Quando pianifichi il contenuto del tuo sito, dovresti designare un argomento per pagina di contenuto. Suddividi gli argomenti in pagine principali e sotto pagine, sarà più facile navigare e i visitatori rimarranno più a lungo. Ciò aumenterà anche il posizionamento generale della tua ricerca.
Consigli utili:
- Usa le parole chiave per enfatizzare il punto principale della pagina.
- Includi immagini pertinenti alla pagina.
- Mantieni la semplicità.
- Sii personale. Usa parole inclusive, come “tuo” e “nostro” per coinvolgere l’utente.
Come impostare le pagine?
Il layout e la struttura del contenuto della pagina sono fondamentali. La creazione di paragrafi scomposti e di facile lettura comporterà un maggiore livello di tempo trascorso sulla pagina.
Metti al primo posto le tue informazioni più importanti
Gli studi dimostrano che l’80% delle persone leggerà il titolo di una pagina, ma in media solo il 20% di queste persone continuerà a leggere. Concentrati sull’inclusione di un titolo che attiri l’attenzione su ogni pagina.
Una volta che i clienti saranno informati del tuo hotel, inizierai a costruire una relazione con quel cliente e ad acquisirne la fedeltà.
Cosa dovresti includere:
- Titolo
- Introduzione
- Punti chiave
- Punto d’azione
Per iniziare, identifica gli obiettivi chiave che vuoi raggiungere. I tuoi obiettivi chiave potrebbero includere:
- Effettuare una prenotazione
- Compilare un modulo di richiesta
- Scaricare una brochure
- Acquistare un buono.
- Iscriversi a una newsletter
Usa contenuti video
Preferisci contenuti video brevi e emozionali: devi catturare l’attenzione dello spettatore nei primi 3 secondi, prima che passi al post successivo. Secondo uno studio di Wishpond, solo il 25% degli spettatori ha guardato l’intero video e il tempo medio di visualizzazione è stato di soli 14 secondi.
Le persone trascorrono il 50% in più di tempo al mese a guardare i video di YouTube ogni anno, il che mostra l’enorme crescita e il potenziale dell’utilizzo dei video sul tuo sito.
Ciò ti offre facilità di accesso e consente ai potenziali clienti di guardare semplicemente sul proprio cellulare.
Crea contenuti originali
Quando crei contenuti per la tua pagina, cogli l’opportunità per creare inviti all’azione chiari. Descrivi la tua splendida suite ed includi un chiaro invito all’azione per incoraggiare le persone a prenotare.
Uno dei modi per migliorare il tuo sito è assicurarti di creare un copy originale. Non solo Google ti penalizzerà per contenuti duplicati e violazione del copyright, ma i visitatori perderanno interesse se alcuni messaggi vengono ripetuti. Fai emergere marchio e personalità dell’hotel.
Descrizioni dei piani tariffari
Ecco alcuni suggerimenti per la formattazione da ricordare quando si scrivono i piani tariffari:
Coerenza: scegli uno stile e attieniti ad esso, mantieni i caratteri e le dimensioni del testo coerenti in tutti i piani tariffari disponibili.
Tono: mantieni il tono del testo uguale per tutte le descrizioni dei piani tariffari. Le persone saranno distratte se salti da un tono all’altro.
Lunghezza: evita i paragrafi lunghi! Quando leggiamo online, i nostri occhi si sforzano. Utilizza i punti elenco per evidenziare le informazioni.
Renditi conto del piano: In questo spazio non stai vendendo l’intero hotel. Aggiungi una riga introduttiva per ogni piano tariffario che utilizza il punto vendita unico per quella specifica offerta.
Interagisci
Secondo un recente studio di TrustYou , il 95% dei viaggiatori legge recensioni che influiscono sulla loro opinione sul tuo hotel e influenzano la decisione finale su dove prenotare.
I clienti sono ambasciatori del marchio. Quello che dicono di te farà molto attraverso i social media, il passaparola o online. È importante incoraggiare attivamente le persone a lasciarti commenti tramite le recensioni. Tu dovresti accettarli e rispondere, siano essi positivi o negativi, e usarli per migliorarti.
Infine ti consigliamo quattro modi per incoraggiare il feedback:
- Rispondi a tutte le recensioni
- Prendi in considerazione tutti i feedback e usali per agire sul cambiamento in tutta la tua attività
- Usa le recensioni dei clienti come punto di forza sul tuo sito web e per rassicurare i clienti sulla scelta dell’hotel.
- Usa le e-mail -soggiorno per richiedere recensioni
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