Il sito è la casa on-line di un hotel.
Il sito è il biglietto da visita di una struttura ricettiva.
Il sito è spesso il posto dove il potenziale cliente ha il primo contatto con l’hotel.
Il sito è il luogo dove tutte (o quasi) le attività di web marketing vengono finalizzate.
Per tutti questi motivi, è necessario che il proprio sito internet sia ben studiato e ben fatto.
Pertanto, ci sono alcuni principi di base che sono da tenere in forte considerazione quando si va a sviluppare il sito della propria struttura ricettiva.
La prima cosa che va tenuta in mente è che il sito non va costruito per puro piacere personale e per aumentare il proprio ego.
Non è la bellezza in senso assoluto quella che va cercata. Piuttosto, il sito di una struttura ricettiva dovrebbe puntare sul promuovere la vendita e sulla fruibilità dei contenuti.
Questo è un principio fondamentale sul quale basare la stesura di un sito web: occorre basarsi sui propri obiettivi di business. Che nel nostro caso, significa accontentare ciò che interessa e che vorrebbe trovare sul sito un potenziale ospite: booking engine, contatti veloci, informazioni utili sui nostri servizi e sulla località.
Domandatevi quale possa essere la funzione principale del vostro sito web.
La risposta, quasi certamente, sarà quella di convincere le persone a prenotare da voi, preferendovi ai concorrenti. Oppure, scegliere una prenotazione diretta con il vostro hotel, a discapito di quella fatta tramite OTA o portali.
Queste sono le cose a cui dovete pensare, ancor prima rispetto al fatto che il sito sia esteticamente innovativo e completamente diverso da quello degli altri.
Il vostro sito deve rispettare questi principi: ordine, chiarezza, usabilità, leggibilità, organizzazione, velocità, semplicità ed accessibilità.
Queste sono caratteristiche indispensabili. Sono esigenze necessarie affinché il vostro sito vi possa portare delle prenotazioni dirette.
Come accennato, il vostro sito non deve per forza essere super-innovativo, ma deve essere semplice, chiaro e comprensibile a tutti.
Lo scopo non è quello di avere un design unico, ma quello di essere navigabile e fruibile per chiunque, anche e soprattutto quando la navigazione avviene tramite smartphone.
Attenzione, che questo non significa rinunciare alla propria personalità e ai propri tratti distintivi.
Con questo articolo non vi stiamo dicendo di essere identici agli altri, soprattutto sotto il profilo di comunicazione e messaggio. Ma il concetto è che le funzionalità e le caratteristiche principali devono essere la vostra priorità.
Attenzione: la vostra comunicazione, il vostro carattere, il vostro tono di voce e tutto ciò che vi differenzia dalla concorrenza sono aspetti importantissimi e necessari. Ma la loro presenza non deve compromettere la funzionalità del sito.
Quello che occorre fare è trovare il giusto compromesso tra innovazione, comunicazione ed esperienza utente.
Sarebbe inutile avere un sito ultra moderno se poi il booking engine non fosse facile da trovare.
Oppure, anche un design troppo avveniristico potrebbe non rendere comprensibile a tutti l’utilizzabilità del sito.
Tenete sempre in considerazione chi è il vostro cliente tipo. Ed è probabile che non tutte le persone apprezzeranno e sapranno destreggiarsi su alcune funzionalità sicuramente spettacolari, ma magari non così intuitive.
Ricapitolando, oggi non abbiamo voluto darvi dei consigli tecnici sul cosa mettere nel sito ed in che punto.
In queste righe abbiamo preferito puntare su dei concetti base, anche di buon senso, che occorre avere ben presenti quando si va a produrre (o a far produrre da un’agenzia) un sito.
Ricordatevi sempre che il sito lo state facendo per gli utenti. Per facilitar loro la vita.
Un bel modo per farlo è di presentar loro un sito web che segua i principi spiegati precedentemente: semplice da navigare in ogni situazione, chiaro e comprensibile per chiunque.
E solo in questo modo saranno soddisfatti e felici di prenotare con voi.
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