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Le recensioni Google a volte vengono sottovalutate dagli albergatori.
Questo perché Google è considerato da molti ancora solo come un motore di ricerca generalista.
Ma ora le cose sono cambiate. Infatti, le recensioni lasciate su Google diventano ogni giorno sempre più importanti. Sia per le persone che vogliono pianificare i propri viaggi, che per lo stesso motore di ricerca.
E quindi, più le recensioni Google diventano importanti e più diventa fondamentale gestirle bene.
Il motivo per cui le recensioni Google sono diventate così importanti è dovuto al fatto che il motore di ricerca le sta utilizzando per tantissime cose. Arrivando sino al punto di utilizzare i giudizi lasciati dalle persone come fattore rilevante per il posizionamento “local”.
Google ha capito che, per stilare il posizionamento delle varie attività commerciali, si doveva affidare anche alle recensioni delle persone e non solo più ai meri dati tecnici.
Perché è molto più semplice alterare i dati di un sito, che centinaia di recensioni.
A partire da questo cambiamento, è iniziata una rapida crescita del numero di recensioni all’interno del sistema. Oggi Google spinge i suoi utenti ha lasciare una recensione su ogni singola attività commerciale.
Se utilizzate uno smartphone Android o delle app Google, infatti, vi sarà probabilmente capitato di ricevere delle notifiche che vi invitavano a lasciare un giudizio circa una attività commerciale che avete appena visitato.
E così le persone si sono abituate molto velocemente a lasciare le proprie recensioni all’interno di Google e, al tempo stesso, a consultare i giudizi presenti per verificare se un’attività risulti affidabile oppure no. Motivo per il quale ad oggi le recensioni Google sono tenute in fortissima considerazione da moltissimi utenti.
Da tutto ciò, possiamo trarre tre conclusioni.
1) Avere molte recensioni positive su Google può migliorare la percezione del vostro hotel agli occhi di molte persone.
2) Avere molte recensioni su Google può aiutare il posizionamento local della vostra struttura ricettiva.
3) Avere molte recensioni su Google può far emergere con maggiore chiarezza i servizi offerti e le particolarità del vostro albergo.
Tre fattori che danno un segno chiaro del come le recensioni Google siano diventate così importanti.
E quindi, vediamo di capire come gestirle al meglio.
Il primo consiglio è quello di rivendicare la scheda Google My Business del vostro hotel.
Infatti, entrando in possesso di questa scheda, potrete accedere al pannello di controllo attraverso il quale rispondere alle recensioni ricevute o segnalare quelle ritenute inappropriate.
Il secondo passaggio sarà quello di rispondere puntualmente ai giudizi che i vostri ospiti lasceranno all’interno di Google.
Rispondere alle recensioni è un ottimo modo per dimostrare attenzione verso i propri clienti. Inoltre, si forniranno a Google ulteriori informazioni sulla struttura.
Infine, è bene incentivare la ricezione di recensioni Google. Di solito, molti albergatori tendono ad indirizzare i clienti su TripAdvisor o su altri siti che si occupano in modo specifico di recensioni.
Ora però, dato che lo scenario è completamente cambiato, è giusto invitare le persone a lasciare le proprie recensioni su Google.
Ad esempio, se siete abituati ad inviare delle e-mail di “post-stay”, con l’invito a lasciare un giudizio sul vostro hotel, potreste mandare a quelli che hanno una Gmail un link con la form per lasciare la loro opinione direttamente su Google.
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