Recentemente vi abbiamo parlato di come sia importante analizzare le conversioni tramite Google Analytics.
Ma quali sono questi obiettivi?
In questo articolo proviamo a stilare un elenco di tutte le possibili tipologie di conversione che il vostro hotel potrebbe voler tracciare con Google Analytics.
Non è detto che tutte quante siano applicabili al vostro sito. Tuttavia, con questo elenco andremo a mostrare tutto ciò che potrebbe risultare interessante, dandovi così qualche spunto per eventualmente inserirli nel vostro account.
Un piccolo avviso
Prima di partire con l’elenco è bene ricordare che su Google Analytics esiste un limite di 20 obiettivi per “vista”.
Quindi, è bene decidere prima quali obiettivi attivare, in base all’importanza. Molto spesso, comunque, non si raggiunge questo limite, perché non tutti gli obiettivi che andremo ad elencare sono attivabili.
Però, nel caso fossero davvero tanti, è possibile duplicare la vista, anche se in quella nuova non si avrà lo storico delle visite ricevute. In alternativa, ci si può accontentare di monitorare gli eventi, un’altra sezione di Google Analytics davvero importante.
Attenzione: in questa lista non andremo a spiegare tecnicamente come impostarli, anche perché le modalità possono essere varie e differenti.
Piuttosto, andremo a spiegare il perché questi dati possono essere interessanti per la vostra struttura ricettiva.
Transazioni e-commerce (booking on-line)
Si tratta, chiaramente, dell’obiettivo principale. La prenotazione tramite sito internet.
Risulta quasi superfluo spiegare il perché questo sia l’obiettivo principe da andare a tracciare: le prenotazioni danno indicazioni sul rendimento del sito, sulle campagne e su tutti canali che gli portano traffico. Inoltre, forniscono informazioni su mercati e dati anagrafici delle persone che prenotano.
La quasi totalità delle strutture, in questi casi, si affida ad un booking esterno. Per cui, è bene assicurarsi che il codice di tracciamento sia inserito al suo interno e che non ci siano problemi nel passaggio tra il dominio del sito e quello del booking (il cosiddetto cross-domain).
Richieste informazioni
Importanti quasi quanto le prenotazioni con il booking. E ancor di più per chi il booking non lo ha.
Tracciare le richieste informazioni è fondamentale per capire il rendimento dei vari canali di acquisizione traffico.
Inoltre, è bene prestare attenzione anche al numero di richieste ricevute in relazione alle ricerche e prenotazioni ricevute tramite il booking on-line. Infatti, un elevato numero di richieste info, affiancato a poche ricerche effettuate sul booking potrebbe essere segno di poca visibilità e funzionalità del booking stesso.
Iscrizione alla newsletter
Spesso un potenziale ospite preferisce iscriversi alla newsletter prima di prenotare, magari sperando in una offerta speciale o in un last minute.
Quantificare il numero di iscritti alla newsletter può così risultare un dato interessante, soprattutto se in esse diffondiamo anche contenuti editoriali, come ad esempio articoli del blog.
Download di PDF o prodotti digitali in genere
Far scaricare mappe, guide turistiche o qualsiasi altro file può far crescere la lista di iscritti alla newsletter velocemente.
Ovviamente, per produrli un minimo di investimento è necessario, anche solo di tempo. Perciò è assolutamente fondamentale capire quante persone poi effettivamente li scaricano, in modo da valutare se lo sforzo è stato ripagato.
Click sull’indirizzo e-mail
Anche se non tutti gli utenti che cliccano sull’indirizzo e-mail poi effettivamente spediscono un messaggio di posta elettronica, resta pur sempre un dato utile per l’analisi del rendimento del sito e dei suoi canali di traffico.
Click/tap sul numero di telefono
Discorso molto simile a quanto appena detto per i click sull’e-mail. Anche in questo caso, non tutti coloro che faranno tap sul numero di telefono chiameranno. Ma è buona norma tenere traccia di questo comportamento per capire quante persone sono interessate a contattare direttamente la struttura.
Avvio di una chat (integrata direttamente nel sito)
Chi inizia a chattare con la struttura è di solito in una fase molto vicina alla prenotazione. Quantificare quanti utenti avviano una chat e da che canale, può risultare un parametro molto utile.
Attenzione: non tutti i sistemi di chat sono integrati con Google Analytics. Si tratta di un fattore da considerare quando si sceglie un sistema di live chat.
Click sui sistemi di messaggistica istantanea: Facebook, WhatsApp, Telegram, ecc
Così come per la chat, anche i sistemi di messaggistica indicano una persona vicina al momento della prenotazione.
Come nei casi precedenti, è utile per valutare i canali di acquisizione ed il loro rendimento.
Click su TripAdvisor o altri link di meta motori o raccoglitori di recensioni
È altamente probabile che un utente in fase di scelta dell’hotel dove soggiornare, vada a leggere le recensioni.
Nel caso si sia inserito un link a TripAdvisor o ad un altro sistema di raccolta recensioni, si può pensare di contare quanti sono gli utenti che le vanno a sfogliare.
Scroll di pagina
Si tratta di un dato certamente meno importante di altri proposti in questo articolo. Tuttavia, specie se si tratta di un contenuto editoriale (ad esempio, un post del blog), valutare in che percentuale viene scorsa la pagina, può fornire un valore importante su quanti utenti portano a termine la lettura.
In questo modo, si avrà un ulteriore parametro sulla qualità del contenuto stesso.
Inoltre, potrebbero risaltare eventuali elementi che, al contrario, bloccano la navigazione della maggior parte dei lettori.
Se vuoi farci avere una tua opinione o se vorresti che approfondissimo qualche altro argomento, scrivici!
Puoi farlo su Telegram, mandando un messaggio privato a https://t.me/MaurizioPaita, oppure mandandoci una mail a info@webmarketingeturismo.it.
Invece, se vuoi continuare a seguirci, puoi farlo iscrivendoti al nostro canale Telegram, https://t.me/wmturismo, o alla nostra newsletter, compilando il modulo che trovi qua sotto.
0 Comments