La reputazione, on-line ed off-line, del nostro hotel passa anche e soprattutto dalle recensioni ricevute. E ormai tutte le strutture più attente seguono e rispondono con costanza alle recensioni.
Questa operazione, però, spesso viene fatta sui portali più conosciuti, ma non sulla scheda Google My Business. Si tratta di un grave errore, perché Google sta dando ogni giorno maggior importanza a questi giudizi, aumentandone la visibilità e richiedendone con frequenza sempre più crescente agli utenti.
Inoltre, va tenuto in considerazione un comportamento tipico di chi sta cercando una struttura dove soggiornare. Ovvero, la ricerca del nome dell’hotel su Google. E queste recensioni Google le propone, immediatamente visibili, sulla colonna di destra della pagina dei risultati di ricerca, in ogni ricerca correlata al nostro brand. Gli utenti, sempre più smaliziati, leggono queste recensioni, che potrebbero spostare l’ago della bilancia a nostra sfavore. Ecco perché ignorarle sarebbe un grosso problema. Dobbiamo assolutamente prenderne visione e replicare, quando necessario.
Ma come si fa a rispondere?
Molte strutture ci chiedono proprio come fare a rispondere, perché ad una prima occhiata parrebbe che queste recensioni siano intoccabili. Ma non è affatto così.
La prima cosa che dobbiamo fare è essere i proprietari della nostra scheda su Google My Business. Proprio poco tempo fa abbiamo scritto una guida per verificare la nostra proprietà. Per cui, se non fossi certo di essere il gestore o se volessi capire come rivendicare la tua scheda Google My Business, leggi l’articolo e segui le istruzioni presenti al suo interno!
Solitamente, essere i proprietari della scheda Google My Business è lo scoglio più grosso per una struttura ricettiva che si trova in questa situazione. Una volta, infatti, che si diventa proprietari, il procedimento per rispondere è davvero semplice. Vediamo come, in tre semplici e velocissimi passaggi!
1) Entriamo all’interno della piattaforma Google My Business, all’indirizzo https://www.google.it/intl/it/business, loggandoci con le nostre credenziali.
2) Clicchiamo nel menù a sinistra alla voce “Recensioni”. Il pulsante dovrebbe avere questo aspetto:
3) Nella pagina nella quale ci troveremo, avremo completa visione di tutte le recensioni Google che abbiamo ricevuto. Cliccando su “Rispondi” () potremo replicare. L’utente sarà notificato via mail della nostra avvenuta risposta.
È anche possibile segnalare eventuali recensioni inappropriate. Possiamo farlo, cliccando sul pulsante con i tre puntini () che si trova in alto a destra ad ogni recensione, specificando a Google le motivazioni per le quali andrebbe rimossa. Sarà poi un operatore umano a decidere se il nostro ricorso potrà essere accolto o meno.
Questa guida ti è stata utile? Scarica la nostra Guida gratuita a Google My Business per Hotel!
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